Attività didattiche

FORMAZIONE UNIVERSITARIA- Sin dall’inizio il progetto di ricerca ha avuto una forte valenza didattica, con la partecipazione alle indagini sul campo e allo studio dei materiali degli studenti della Sapienza e di altre Università italiane e straniere.


PROGRAMMA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DIPLOMAzia - Alla campagna del 2014 hanno preso parte quaStudenti stranieri a Cottanellottro giovani ricercatori provenienti da Tunisia, Egitto e Montenegro, impegnati come borsisti nell’ambito del programma di formazione plurisettoriale “DIPLOMAzia: Science for Diplomacy”, organizzato dal CNR e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri con l’intento di promuovere una più intensa collaborazione fra l’Italia ed alcuni paesi del Mediterraneo. Lo scavo di Cottanello ha rappresentato inoltre la parte applicativa del programma di formazione previsto dal corso anche per gli altri borsisti di varie nazionalità presenti presso l’ITABC e l’ICVBC, che si sono recati alla villa con i loro docenti-tutors per svolgere diverse attività scientifiche. Anche nella seconda edizione del programma DIPLOMAzia, tenutasi nel 2017, giovani studiosi e funzionari provenienti da Montenegro, Albania, Tunisia ed Egitto, hanno svolto alcune attività scientifiche presso la villa.


ASL 2017

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - Il sito di Cottanello è stato proposto inoltre come esempio concreto di cantiere archeologico nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro sviluppati con il Liceo Classico Vivona (2016) e con il liceo classico Virgilio di Roma (2017), dal tema “Dallo scavo archeologico al museo. Percorsi di archeologia”. I progetti sono stati finalizzati a presentare agli studenti del liceo classico i metodi della ricerca archeologica e le principali attività delle figure professionali che lavorano in questo settore.

 

 

 

 

 

Visite scuole

ATTIVITA' DIDATTICHE CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO