Oltre la Villa. Ricerche nei siti archeologici del territorio di Cottanello, Configni, Vacone e Montasola

10/05/2019

copertina oltre la villa

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione di un incontro di studio tenutosi a Cottanello il 20 ottobre 2018. L’iniziativa si inserisce tra le attività organizzate dal Comune di Cottanello in collaborazione con l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del CNR per celebrare il 50° anniversario della scoperta della villa romana, avvenuta nel settembre 1968.

Dopo la presentazione delle ricerche archeologiche effettuate alla villa negli ultimi anni e in particolare nel 2017 (C. Sfameni con un’appendice di F. Campoli sui materiali ceramici), si propone l’analisi dello stato di conservazione dei mosaici e delle strutture della villa (R. Nardi e G.M. Porcheddu) e un lavoro sull’individuazione dell’acquedotto romano (C. Ranieri). Si prosegue poi con le ricerche effettuate nel territorio di Configni e di altri Comuni della Sabina tiberina (A. Betori e G. Filippi), con gli scavi condotti presso la villa di Vacone (T.V. Franconi, C.M. Rice, D. Bloy, G.D. Farney) e con lo studio della chiesa di S. Stefano sempre a Vacone (A. Ricci). Chiude il volume l’analisi delle evidenze archeologiche individuate nel territorio di Montasola (F. Giletti, A. Angelini).

Obiettivo del volume è quello di andare “oltre” la villa, mettendo in relazione le esperienze di ricerca, conservazione e valorizzazione condotte a Cottanello con le altre attività svolte di recente o in corso di realizzazione nel territorio dei limitrofi Comuni di Configni, Vacone e Montasola, nell’ottica di una più ampia e condivisa diffusione di conoscenze e metodologie.