Lastra di sima 59316

Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Terrecotte architettoniche
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, Rieti
Città
Cottanello
Collezione
Vecchi scavi
Inventario
59316
Materia e tecnica
Argilla 5YR5/6. Realizzata a matrice e rifinita a stecca
Datazione
prima metà del I sec. d.C.
Dimensioni
alt. 19,1; larg. 45,5; sp. sommità della lastra 5,9; sp. lastra 3; sp. tegola 3,4; prof. 12,3

Descrizione breve

Lastra di sima con cornice superiore composta da due listelli, con una scanalatura centrale per l'innesto della lastra di cimasa. Sotto il listello corre un fregio di ovuli e freccette. Nel campo decorativo si trova una sfinge bisoma al centro, con le due zampe anteriori frontali, poggiate su una roccia e i due corpi di profilo. Dalle code delle sfingi e dai due elementi vegetali ai bordi della lastra si dipartono volute che incorniciano le gorgoni, con capigliatura a corona di lobi, occhi a mandorla e lingua sporgente. Le volute tra la sfinge e le gorgoni si chiudono con un fiore di loto. La base è delimitata da un listello liscio.

La sima corrisponde al Tipo I Sternini 2000, che trova confronti puntuali in un esemplare dagli Horti Sallustiani (von Rohden 1911, tav. LXII, 2; cfr. immagine in basso) e in alcuni dalla villa di Voconio Pollione a Marino.

La lastra ha uno stati di conservazione discreto: manca la gorgone di sinistra, mentre la sfinge, il listello inferiore e quello superiore frontale sono scheggiati in più punti. Si conserva parte della tegola. Ricomposta da circa 15 frammenti combacianti.

Bibliografia

Sternini 2000, p. 120.

Per il tipo von Rohden-Winnefeld 1911, p. 168.

Sima von Rohden