Lastra di rivestimento 88433

88433
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Terrecotte architettoniche
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lazio, Rieti
Città
Cottanello
Luogo di conservazione
Comune di Cottanello, Magazzini
Collezione
Vecchi scavi
Inventario
88433
Materia e tecnica
Argilla 10YR8/3. Realizzata a matrice
Datazione
Prima metà del I sec. d.C.
Dimensioni
Alt. 13; larg. 16,8; sp. lastra 2,5

Descrizione breve

Frammento di lastra di rivestimento con figure femminili inginocchiate ai lati di un elemento vegetale. La scena è composta, a destra, da una fanciulla con tessuto drappeggiato sulle gambe e corona di fiori intorno alla vita e, a sinistra, da una seconda fanciulla con indosso una tunica. Hanno il braccio destro teso in avanti e reggere un fiore e quello sinistro leggermente abbassato, sempre a sostenere un fiore. Al centro si trova un calice vegetale, con corolla ondulata, da cui esce una pianta, chiusa da due elementi spiraliformi e decorata da foglie di acanto e girali (per il tipo von Rohden-Winnefel 1911, p. 202, figg. 413-414; cfr. figura in basso).

Le lastre dalla villa che presentano questo tipo di scena sono tutte caratterizzate da una fattura elegante e da un'argilla diversa da quella delle altre terrecotte, che ha fatto ipotizzare una produzione in una officina urbana.

Il frammento conserva parte delle gambe della fanciulla di destra e dell'elemento vegetale centrale, con un foro per il fissaggio.

Tracce di colore blu sullo sfondo; rosso sui tralci e ocra sulla scanalatura del bordo inferiore.

Bibliografia

Sternini 2000, p. 127.

Lastra di rivestimento von Rohden